Percorso: Indice/Senza categoria/LA SCUOLA
LA SCUOLA
312 parole totali contate in questo documento
Data Inserimento: 18-10-2014
Letture: 2976

STORIA E DESCRIZIONE DELL'ISTITUTO


L’Istituto Comprensivo di San Valentino, nasce il 1 Settembre 2009 a seguito di un provvedimento di razionalizzazione che vede aggregati in un unico Istituto: l’Istituto Comprensivo di San Valentino e quello di Caramanico Terme. Esso comprende tre ordini di scuola: Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria di I grado, e raccoglie l’utenza scolastica di San Valentino, Roccamorice, Abbateggio, Caramanico , Sant’Eufemia e Salle.

L’aggregazione dei due Istituti ha offerto e continua ad offrire occasione di ripensamento dell’esperienza scolastica; la continuità, è ampiamente sperimentata e condivisa sia nell’ottica della verticalizzazione, ma anche in direzione orizzontale, non solo attraverso la fattiva collaborazione con le realtà sociali, amministrative, produttive, culturali e sportive del territorio, ma soprattutto attraverso il confronto e la condivisione di finalità, obiettivi e metodologie tra i docenti dello stesso ordine di scuola.
Le problematiche relative alla continuità acquisiscono nuove valenze, non solo pedagogico-didattiche ma anche istituzionali e organizzative.
Il territorio in cui opera l’Istituto si sviluppa su una vasta area che comprende una zona collinare ed una montana e ricade interamente all’interno del Parco Nazionale della Maiella e della Comunità Montana Maiella e Morrone. La popolazione non si concentra prevalentemente nei centri urbani,ma si distribuisce in frazioni, contrade e insediamenti sparsi nelle campagne. Per l’aspetto socio-economico, la popolazione si dedica prevalentemente alle attività manifatturiere e all’edilizia, solo in parte al commercio e alle attività agricole.
Negli ultimi anni,l’incremento di imprese e aziende, alcune a conduzione familiare ( artigianato e agriturismo) e qualche altra a livello imprenditoriale, con richiesta di manodopera sia locale che
extracomunitaria, sta dando validi contributi all’economia e alla riqualificazione del territorio.
Nei comuni di S.Eufemia e Caramanico Terme, la posizione geografica favorevole e la presenza dello stabilimento termale, hanno consentito l’incremento delle attività legate al turismo e favorito
il livello occupazionale del territorio.

 

APContent ©
Nodo: Sito Istituto Comprensivo San Valentino in A.C. Ultimo aggiornamento: 19:00:28 16/01/2015
[ Privacy - Note Legali - Accessibilita' - Credits - Mappa del Sito - Elenco Siti Tematici]