Percorso: Indice/ATTIVITA' e POF/Curricolo Verticale
Curricolo Verticale
930 parole totali contate in questo documento
Data Inserimento: 30-11-2017
Letture: 261

                                          

 

Curricolo Verticale 2018 

Pdf: /icsv/media/files/curricolo%20verticale%202018.pdf

Sulla base del documento” Competenze chiave per l’apprendimento permanente- un quadro di riferimento europeo”, in accordo con il PTOF  e le Indicazioni Nazionali, i docenti  hanno individuato le competenze condivise per la realizzazione del curricolo verticale della scuola dell’infanzia, della primaria e della secondaria di primo grado.

Il curricolo costituisce un percorso che si traduce in “lavoro d’aula” cioè in esperienze e scelte didattiche significative attraverso l’utilizzo di metodologie e strategie efficaci per l’apprendimento dei propri alunni e favorisce pratiche inclusive e di integrazione promuovendo la prevenzione della dispersione scolastica.

Il curricolo verticale serve a:

  • Sviluppare i passaggi da un ciclo all’altro con il minor numero possibile di ansie e problemi per gli alunni
  • Individuare metodologie condivise ed idonee a preparare gli alunni ad un agire competente
  • Assicurare un percorso continuo di crescita globale
  • Portare allo sviluppo dell’uomo e del cittadino
  • Orientare nella continuità
  • Favorire la realizzazione del proprio progetto di vita

Il curricolo dell’Istituto è declinato tenendo conto dei  campi d’esperienza e delle discipline ed è strutturato seguendo lo schema seguente :

  • Nuclei tematici
  • Traguardi delle competenze
  • Abilità (altrove obiettivi di apprendimento)
  • Contenuti

Tenendo conto del curricolo vengono elaborate le rubriche di valutazione per competenze dell’Istituto

APContent ©
Nodo: Sito Istituto Comprensivo San Valentino in A.C. Ultimo aggiornamento: 19:00:28 16/01/2015
[ Privacy - Note Legali - Accessibilita' - Credits - Mappa del Sito - Elenco Siti Tematici]